• Titolo diapositiva

    Sulla strada della campagna

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Un tempo si vedevano anche struzzi

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    La tranquillità fa riposare bene i cavalli

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Il cavallo è animale curioso ma anche diffidente

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Uno splendido cavallo di razza Araba

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    I cavalli mangiano in continuazione

    Pulsante

Oasi di Tranquillità

Ottobre si porta ormai via le lunghe giornate estive ma il tempo ancora clemente consente di concedersi una camminata in campagna immersi nella natura e nel mondo animale. Io mi sono concesso dopo tanto tempo una domenica in relax e dopo il pranzo domenicale preparato dallo Chef Pierin ho lasciato la mia abitazione di Codogno per inoltrarmi in campagna tra fossati e campi a fine raccolto dove era possibile passare. In lontananza si odono gli spari dei cacciatori venuti dal nord Lombardia per cacciare la poca cacciagione presente nella bassa Padana. Metà del mio cammino è la Scuderia Montecucco dove i cavalli e cavalle ormai mi conoscono da tempo. Data la loro diffidenza ad avvicinarsi a sconosciuti occorre superarla con simpatia e affabilità. Ci sono in un serraglio anche tre cani di piccola taglia ma che mal si abituano alla mia presenza abbaiando in continuazione. Evidentemente lo fanno spesso dato che le cavalle li ignorano e si concentrano sul ciuffo di erba fresca che le porgo e che loro gustano con voracità . Ormai è ora di tornare a casa percorrendo la vecchia via che porta alla frazione Mulazzana direzione Codogno

Un legame forte con Dea

Premetto che Dea è una giovane Labrador che conobbi quando era una cucciola circa 3 anni fa vedendola dentro un giardinetto di una villetta in periferia di Codogno. Amante del mondo Animale mi affezionai a lei ma anche la piccola con il suo carattere affabile e socievole facilitò non solo il compito mio m anche di altri che chi col loro cane o senza non mancano di fermarsi per darle una carrezza che lei apprezza molto come pure il piccolo Diego Scottish Terrier che vive in una villetta attigua a quella della piccola Labrador. Quando passo che causa l'alta siepe non la vedo ci pensa lei ad attrarre l'attenzione correndo a bordo recinzione abbaiando per avvertirmi che lei è presente. La proprietaria per motivi di lavoro durante il giorno non è presente e i due figli sembrano non proprio attaccati a lei dato che si vedono poco farla giocare come lei desidera o portarla fuori per una passeggiata. Così la piccola Labrador cerca affetto nella gente di passaggio e anche con me. Ora si è calmata ma quando era un cucciolo faceva molti danni mangiando ogni cosa che trovava nel giardino come canna d'irrigazione o anche coperte di lana.

  • Titolo diapositiva

    Dea un'affettuosa Labrador

    Pulsante

Modellismo mia grande passione

Mi avvicinai per gradi al modellismo prima osservando nel 1968 mio padre assemblare una Ferrari 500 F2 in scala per mio cugino Pinuccio ma poi nostra nonna Felicita , mamma  di mio padre Attilio, lo regalò a me. Da li nacque la mia passione per la Ferrari. Dopo la morte di mio padre (1973) nel successivo anno 1974 acquistai il mio primo modello a Codogno. Era il modello Heller in 1/72 del BF 109 F che assemblai da scatola senza modifiche aggiuntive o verniciatura data la giovane mia età e inesperienza. Col passare degli anni cominciai ad assemblare modelli più impegnativi e oltre a modifiche di dettaglio cominciai a verniciarli prima a pennello e poi con aeropenna. Una passione che ha avuto una lunga sosta dato gli impegni di lavoro e famigliari ma ripresa a fine 2019 in un modo più professionale con modifiche di dettaglio sul modello Protar 1/24 della Ferrari F1-87 di Michele Alboreto e sul modello Italeri 1/72 del Supermarine Spitfire Mk. IX. Se un tempo a Codogno i modellie  il materiale necessario per assemblaggio e verniciatura li acquistavo prima in cartoleria e poi alla Modelvit di Bardella,noto appassionato di Codogno, ora li trovo sul grande magazzino online di Amazon. Dopo un certo periodo di pausa ho ripreso il Modellismo ma non partendo da una scatola nuova bensì procedendo al restauro grafico del Macchi MC202 Supermodel 1/72 che assemblai oltre 30 anni fa ma verniciandolo male a pennello. Con l'attrezzatura ora in possesso ho eseguito prima una ricerca per cercare quale aeroplano rappresentare in scala e ho optato per il Macchi MC 202 dell'asso (9 abbattimenti) Emanuele Annoni con verniciatura Regia Aeronautica 1941 operante in Italia. Dopo aver cartavetrato le superfici e averle lavate ho dato una mano di Prime Light grey con aeropenna. Successivamente ho verniciato parte inferiore in Azzurre Grey e superiore in Olive Green. Mascherato con nastro adesivo parte anteriore e dorsale ho dipinto in giallo cromo la parte ogiva e anteriore e fascia bianca parte dorsale. Eseguito anche foro per antenna radio I serie e asportato a lima filtro anti sabbia non presente I serie. Dipinto pale elica in argento anteriore e nero posteriore i carrelli alari e posteriori. Infine ho iniziato con pazienza certosina la colorazione a chiazze nocciola chiaro con pennello a punta fine ma abbozzando prima la forma delle chiazze con matita gialla acquarellabile. E' un lavoro che richiede tempo e lo faccio nelle ore di tempo libero.

  • Titolo diapositiva

    Un momento di relax con l'hobby del Modellismo

    Pulsante